Limiti e possibilità della conoscenza
La Dottrina degli elementi è suddivisa in Estetica trascendentale e Logica trascendentale.
L' Estetica trascendentale studia la conoscenza sensibile, la quale è passiva e attiva al tempo stesso. Infatti riceve dall'esperienza i dati percettivi e li organizza attraverso due forme a priori:
- spazio: la forma del senso esterno;
- tempo: la forma del senso interno.
La Logica trascendentale è suddivisa a sua volta in Analitica e Dialettica trascendentale.
La Analitica trascendentale studia la facoltà dell'intelletto, il quale consente di unificare le intuizioni sensibili sotto le 12 categorie. La legittimità dells loro applicazione è giustificata con la deduzione trascendentale, secondo cui tutto il processo conoscitivo è fondato sull'io penso, il legislatore della natura. Ciò è inteso come la realtà fenomenica distinta dalla realtà noumenica.
Mentre, la Dialettica trascendentale studia la ragione e cerca di superare i limiti dell'esperienza attraverso:
- l'unificazione dei dati del senso interno (idea dell'anima);
- l'unificazione dei dati del senso esterno (idea del mondo);
- l'unificazione dei dati del senso interno end esterno (idea di Dio).
Critica della ragion pura |
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